Natale in Umbria !

Venite a vivere l’atmosfera del periodo più magico dell’anno in Umbria, tra presepi, mercatini e tante straordinarie attrazioni per i più piccoli.

Le luci, i colori degli addobbi, la musica che attraversa e riempie i vicoli medievali, i sapori della tradizione: in tutta l’Umbria, città e borghi si preparano all’arrivo del Natale.
Tra spiritualità e folklore, misticismo e spettacolo troverete ad attendervi tantissimi eventi che vi accompagneranno fino a gennaio, con i presepi a farla da padrone: tradizionali, artistici, viventi, addirittura di ghiaccio: se siete degli appassionati non potete perdervi tutte le versioni della classica rappresentazione della Natività.
Venite a visitae anche i Mercatini di Natale, con l’alta qualità dell’artigianato e il gusto inconfondibile delle eccellenze tipiche, sono ormai appuntamenti fissi del periodo natalizio per scoprire i prodotti della tradizione e trovare anche il giusto regalo di Natale, il tutto nella suggestiva cornice dei borghi vestiti a festa.
E ancora la grande musica con concerti ed esecuzioni che offriranno uno spettacolo imperdibile in quasi tutti i borghi umbri, dal gospel ai canti gregoriani.
 Qualche proposta per voi…

Gubbio è…  Natale, dal 23 novembre al 6 gennaio. Mercatini, concerti, animazioni per i più piccoli, il Presepe nel quartiere medievale di San Martino e l’accensione del magnifico albero di luci
Natale alla Rocca, dal 7 dicembre al 6 gennaio. I colori, le luci e i profumi del Natale tra gli spazi e i vicoli della Perugia sotterranea con produzioni artigianali, addobbi natalizi e prelibatezze gastronomiche.
Natale ad Assisi, dal 1 dicembre al 6 gennaio. Tanti appuntamenti per vivere la magia del Natale ad Assisi e nel suo territorio: tra musica, spettacolo, presepi e mercatini vi aspetta un mese ricco di eventi.
Stella di Miranda a Terni, dall’8 dicembre al 7 gennaio. L’8 dicembre torna ad accendersi la cometa più grande in Umbria: la stella di Miranda che illuminerà la città di Terni e i suoi dintorni per tutto il periodo delle feste fino al 7 gennaio.
Spoleto, la Città in un Presepe, dall’8 dicembre al 14 gennaio. Mercatini, mostre mercato, concerti e soprattutto la Città in un Presepe! Anche quest’anno a Spoleto il Natale sarà ricco di appuntamenti dedicati a quello che è il simbolo più prezioso di queste festività: il presepe.
Mercatini di Natale a Castel Rigone, dal 23-24 Novembre per 5 week-end fino al 21 dicembre. Tanti prodotti artigianali, street food, animazioni, musiche e cori per respirare le magiche atmosfere del Natale, nella splendida cornice del borgo di Castel Rigone, alle porte del Trasimeno.
Presepi d’Italia a Massa Martana, dal 24 dicembre al 6 gennaio. Mostra Nazionale del Presepe Artistico in uno dei Borghi più Belli d’Italia con le opere di grandi artisti ispirati dal fascino della Notte Santa e con il Presepe di Ghiaccio.
Presepe Vivente  a Bettona, 26 e 29 dicembre, 1, 5 e 6 gennaio. In un’atmosfera d’altri tempi, Bettona mette in scena un’opera unica: 22 scene recitate e 150 comparse per uno dei più grandi presepi viventi dell’Umbria.

Luci sul Trasimeno a Castiglione del Lago, dal 7 dicembre al 6 gennaio. Riflettori accesi sul Trasimeno che a Natale si veste di migliaia di luci per l’Albero di Natale disegnato sull’acqua più grande al mondo.

 

Natale in Umbria !
Condividi: