Umbria: un piccolo cuore per un grande viaggio

Itinerari Emozioni dell'Umbria - Emozioni ed Arte

Il piacere dell’armonia che lega spazi di verde e piccoli luoghi e centri d’arte saldati da un tratto magico di continuità.

Emozioni ed Arte
Grandi protagonisti  strutture e  servizi. Contesti ambientali di particolare valore, castelli, ville e residenze dichiarate  di interesse culturale, mobili ed arredi d’epoca, il proprietario ad attendervi.

Ambienti pieni di suggestioni  sapientemente recuperati grazie a un attento restauro e destinati ad una ospitalità che unisce al fascino dell’eleganza e di un passato illustre moderni servizi e la cordialità, la sensibilità  e lo  spirito  di accoglienza dei proprietari  sempre disponibili ad ogni esigenza e pronti a proporre il territorio nelle sue migliori chiavi di lettura. Una ospitalità  à la carte. Un prodotto di accoglienza  estremamente caratteristico:  l'ambiente, l'arredamento, la tradizione e la cultura sono elementi essenziali al pari della professionalità nei servizi, nelle attitudini, nelle conoscenze, nelle competenze e nelle  funzioni complessive del sistema di ospitalità. Qui la vacanza, in una residenza con una sua storia,  è il miglior modo per scoprire l’ arte  e per scoprire l’arte di vivere.

2 giorni 1 notteItinerario di 2 giorni 1 notte1° giorno: PERUGIA/ASSISI – I COLORI DI GIOTTO-Arrivo in  un resort  a pochi  km da Perugia composto di due ville restaurate, collegate da un camminamento a vetrate sul parco, con sale affrescate da artisti della scuola perugina e da una cappella privata del XVII secolo con una splendida pala d'altare dedicata a San Filippo. Partenza per Assisi per vedere la mostra “I colori di Giotto” , un progetto composto da due momenti: nella Basilica Inferiore si può salire sui ponteggi per seguire da vicino le operazioni di restauro che coinvolgono la Cappella di San Nicola; il secondo momento è allestito a Palazzo del Monte Frumentario dove si trova la mostra virtuale su Giotto com’era dove si possono ammirare,  grazie alla riproduzione digitale, gli affreschi   presentati proprio nel loro aspetto originario. Rientro nella residenza d’epoca  e percorso relax con sauna, calidarium, docce emozionali con aromaterapia e cromoterapia. Finger food , delizie per il palato da consumare a lume di candela ed ottimo spumante. Pernottamento. 2° giorno: PERUGIA/GUBBIO – LA VIA DELLA CERAMICA TRA UMBRIA E MARCHE-Prima colazione e partenza per Gubbio per la visita della mostra “La Via della Ceramica Tra Umbria e Marche” allestita a Palazzo Ducale. Un itinerario ideale tra  rinomati centri di antica tradizione ceramica, particolarmente attivi nel corso del Rinascimento, quali Deruta, Gubbio, Castel Durante (l’attuale Urbania), Urbino e Pesaro. La mostra prevede l’esposizione di più circa 150 opere ceramiche selezionate tra quelle di proprietà dei collezionisti privati che hanno dato la loro disponibilità per questa iniziativa. La  Mostra si svolge nel piano nobile del palazzo Ducale di Gubbio che ospita anche una collezione di quadri di varie epoche e il rifacimento dello studiolo del Duca Federico da Montefeltro. Rientro.

 

Condividi: