ViviUmbria: terra d'emozioni

Il consorzio ViviUmbria

Vivi Umbria è un consorzio composto da:

Confcommercio “Imprese per l’Italia” della regione Umbria
Organizzazione più rappresentativa a livello provinciale delle imprese del commercio, turismo e servizi. Promuove e tutela gli interessi morali, sociali ed economici degli associati nei confronti di qualunque organismo pubblico o privato, in armonia con gli indirizzi della Confcommercio nazionale e delle organizzazioni nazionali di categoria. Dà identità e voce ai settori rappresentati come soggetti collettivi, organizza le relazioni tra gli associati per la risoluzione di problemi comuni. Afferma il loro ruolo sociale e il loro peso nella crescita economica umbra. Promuove la formazione professionale, tecnica e sindacale degli imprenditori e degli aspiranti imprenditori. Fornisce assistenza e consulenza alle imprese, servizi e opportunità esclusive di risparmio nella gestione aziendale.

Confcooperative Umbria
  Principale organizzazione di rappresentanza, assistenza, tutela e revisione del movimento cooperativo umbro. Assolve altresì alle funzioni di promozione, informazione e vigilanza. E' presente omogeneamente in tutto il territorio regionale con imprese operanti nei diversi ambiti socio-economici. A Confcooperative Umbria aderiscono attualmente 245 cooperative, di cui 175 presenti nel territorio della provincia di Perugia e 70 nel territorio della provincia di Terni, e 4 Banche di Credito Cooperative.

Università dei Sapori
L’Università dei Sapori, promossa dalla Confcommercio della Provincia di Perugia, nasce in Umbria, dove si incontrano arte, natura, spiritualità, cultura e tradizione enogastronomica. Caratterizzata da una dialettica costante e approfondita con il mondo imprenditoriale, l’Università dei Sapori si propone oggi come palestra gastronomica nella quale acquisire, al fianco di qualificati professionisti del settore, le tecniche di lavoro più coerenti con le prassi professionali. Formazione, dunque, ma anche promozione della cultura dell’alimentazione, valorizzazione delle produzioni tipiche e di qualità, per fornire al vasto pubblico degli addetti ai lavori e degli appassionati le giuste chiavi di interpretazione del pianeta food.

Umbria Sì
Consorzio, fondato nel giugno 2001, che opera come centro di prenotazione e nel campo della promozione turistica: promozione e commercializzazione dell’offerta turistico-ricettiva dell’Umbria; creazione, sviluppo, gestione di servizi e attività inerenti il turismo; svolgimento di attività di promozione, commercializzazione e marketing dell’offerta turistica dell’intero territorio regionale, sia a livello di prodotto globale integrato o in filiera con le altre attività economiche, sia a livello delle varie specializzazioni esistenti; organizzazione e partecipazione a fiere, mostre, manifestazioni culturali, artistiche, sportive, ricreative e turistiche in genere.

Soc. Coop. Sociale Nuova Dimensione
Nata nel febbraio 1981, inizia la sua attività con i Centri estivi per l’infanzia, allarga i suoi settori d’azione e comincia ad occuparsi di prevenzione del disagio giovanile con attività di animazione dedicate agli adolescenti, compie, inoltre, un’indagine conoscitiva dell’assistenza domiciliare agli anziani, collabora al progetto dei distretti socio- sanitari di assistenza domiciliare integrata, in cui tutte le figure professionali che si occupano dell’anziano (dall’assistente sociale, all’infermiere, all’operatore domiciliare della cooperativa) insieme programmano, eseguono e verificano il lavoro, per dare risposte sempre più adeguate alle esigenze degli utenti.

Cooperativa B-Kalòs
Cooperativa di servizi non a scopo di lucro, costituita nell'ottobre del 2006, la quale promuove l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, inoltre gli obiettivi principali sono: gestione di strutture dirette in generale all’erogazione di servizi turistici, di punti di informazione, di strutture ricettive, di agenzie di viaggio, di centri vacanza e organizzazione di soggiorni vacanza con particolare riguardo a persone anziane, diversamente abili e incapienti. Da Aprile 2009, la cooperativa ha istituito un’agenzia di viaggi denominata “Fontana Maggiore – Viaggi e Turismo Sociale” che, attualmente, oltre all’attività di tipo ordinario, organizza e gestisce i “soggiorni estivi di natura elio – terapica e termale della terza età del Comune di Perugia”.

Condividi: