Domenica 10 novembre 2019 – Cantine Aperte a San Martino 2019 – Umbria
Domenica 10 Novembre, anche in Umbria torna Cantine Aperte a San Martino.
L’appuntamento autunnale del Movimento Turismo del Vino.
Ideato per condividere con i tantissimi appassionati di tutta Italia la gioia del vino nuovo, il Novello, ma anche le ultime annate dei grandi vini invecchiati, in abbinamento ai prodotti di stagione.
Cantine Aperte a San Martino rappresenta l’appuntamento con la tradizione più forte.
Il primo giorno di festa e di riposo dopo un anno intero di duro lavoro.
Nel cuore verde d’Italia.
Cantine Aperte a San Martino 2019 – Umbria, valorizzazione dei “prodotti a Km Zero”, che i nostri vignaioli proporranno abbinati ai loro vini.
Cooking show, pranzi “della domenica”, brunch, pasti leggeri open air, merende, questo e tanto altro.
L’evento autunnale del Movimento in una atmosfera conviviale, amichevole e piena di gusto!
Un brindisi semplice e sincero.
Dall’Olio E.V,O. alle composte, alle verdure, dalle carni ai formaggi e salumi,..) vivranno a braccetto per un giorno, attraverso i calici levati al cielo per celebrare l’esito della vendemmia e della stagione agraria.
A caratterizzare l’edizione 2019 dell’evento dunque sarà il tema del km Zero anche per fare chiarezza verso l’utente : cosa significa dal punto di vista normativo il concetto di “chilometro zero”?
Quali sono le produzioni aziendali diverse da vino delle nostre cantine? Ci si può recare in cantina e fare la spesa acquistando un intero paniere? che abbinamenti possono scaturire tra prodotti realizzati sugli stessi terreni e quali sono le ricorrenze gustative?
Non mancheranno degustazioni, libere o guidate, musica e animazione per i più piccoli, a rendere ancora più piacevole un appuntamento che, nella sua ultima edizione, ha richiamato in Umbria oltre 2.500 enonauti.
Per maggiori informazioni vau al sito del Movimento Turismo del Vino