Umbria: luoghi di armonia tra natura e cultura

Itinerari Turismo del Benessere - BenEssere nella Natura

Trovarsi in un luogo e star bene. Perché c’è armonia nel muoversi tra la dolcezza dei diversi verdi ed il grigio delle pietre dei borghi, degli eremi, delle pievi, delle torri.

Questo è possibile in Umbria godendosi in pieno relax la tranquillità e la bellezza dell’ambiente circostante nei percorsi affascinanti tra i diversi verdi dei boschi , dei prati , dei vigneti e degli olivi fino al giallo del grano e dei girasoli.  Percorsi con ritmi lenti, intervallati da piacevoli soste, da effettuare a piedi , in bicicletta , a cavallo , con la certezza di poter trovare ovunque  un “amico” da cui farsi raccontare la storia di questa terra e tutto il suo amore per essa . Il mix ideale per rintracciare l’equilibrio emotivo e fisico in luoghi autentici dove c’è la possibilità di vivere in sintonia con l’ambiente, rispettandolo. Ma sarà difficile sottrarsi alla seduzione di un percorso kneipp, o di gustare a tavola, magari in una osteria, le tante specialità del luogo. Con calma e discrezione ,  a bassa velocità, tantissimi momenti con cui scandire le proprie giornate.

 

4 giorni 3 notti
Itinerario di 4 giorni 3 notti
1° giorno: LAGO TRASIMENO – MOUNTAIN BIKE -
Arrivo sul  Lago Trasimeno ed avviamento alla mountain bike con istruttore e noleggio mountain bike per mezza giornata. Al rientro  doccia emozionale, idromassaggio con acqua calda al mango, nebbia fredda al mentolo ed idromassaggi . cena e pernottamento
2° giorno: LAGO TRASIMENO – ISOLE E MERLETTI-
Prima colazione e partenza in battello per una piacevole escursione  all’ Isola Maggiore con un caratteristico paese di pescatori e visita del locale Museo del Merletto che documenta la storia di questa lavorazione con l'esposizione di lavori e di strumenti che, dal 1904, hanno segnato la storia di questa attività. Dopo una breve passeggiata pranzo a base di specialità del lago. Nel pomeriggio trasferimento all’Isola Polvese che presenta un ambiente particolarmente suggestivo, frutto di una piacevole  integrazione tra paesaggio naturale spontaneo ed interessanti memorie storico-architettoniche dai romani ai nostri giorni quali la chiesa di  S. Giuliano con l’opus reticulatum, il Monastero di  S. Secondo, il Castello medievale del XIV secolo e la Piscina Porcinai del 1960. Rientro per la cena ed il pernottamento.
3° giorno: LAGO TRASIMENO – ANNIBALE ED OASI LA VALLE-
Prima colazione e passeggiata  tematica nella zona della "Strada dei vini dei Colli del Trasimeno" sul percorso “tra i campi di Annibale” dove nel 217 a.C. l'esercito di Annibale  sconfisse le legioni romane. Pranzo e nel pomeriggio passeggiata nell’Oasi Naturalistica La Valle con uso di audioguida che illustra gli aspetti storico- naturalistici e di  binocolo. Rientro per la cena a base delle specialità di pesce di lago il "tegamaccio" e  la "regina" (carpa) in porchetta. Pernottamento.
4° giorno: LAGO TRASIMENO – NORDIC WALKING E CAREZZE DI LAGO-
Prima colazione e forma fisica con il Nordic Walking. Una  lezione uscita con istruttore della durata di 2 ore. Al termine si torna per il pranzo. Nel pomeriggio  impacco depurativo con aroma-massaggio; massaggio completo a scelta tra: massaggio ayurvedico - massaggio tao; aromaterapia e musicoterapica durante i trattamenti; tisana rivitalizzante.
Rientro.

Condividi: